Per chi ama l’arte, non disdegna una visita ad un museo ma soprattutto è incuriosito nel vedere come un nobile conducesse la sua vita tra la fine del XIX secolo e il principio del XX secolo, deve assolutamente fare una visita al museo Cerralbo.
Il museo è ricavato nel sontuoso palazzo della famiglia Cerralbo, dove il marchese, uomo decisamente eccentrico, politico, ma anche valido archeologo e infine collezionista, raccolse opere d’arte e manufatti da tutto il mondo.
Il bello si mescola al curioso in questa collezione che comprende sia disegni e dipinti (dagli spagnoli El Greco, Zubarán, De Ribera agli italiani Tintoretto e Tiziano) ma anche armature e spade e poi ceramiche, orologi e altri ritrovamenti archeologici.
Questa visita è letteralmente una caccia al tesoro: stanza dopo stanza, guida alla mano, verrete travolti dal numero di quadri che riempiono le pareti, dai pezzi di antiquariato che riempiono gli ambienti, dal rintocco dei numerosi orologi ancora funzionanti, che all’unisono battono le ore, e il tutto in meravigliosi scenari rimasti fedelmente quelli dell’epoca.
Alla sua morte, il marchese donò la sua casa e la sua collezione allo Stato spagnolo perchè ne facesse un museo fruibile a tutti gli amanti dell’arte. Il costo per visitare questo museo, designato patrimonio dell’umanità dal 1962? 3 euro. Entrata gratuita il giovedì dalle 17 alle 20, sabato pomeriggio dalle 14 e tutte le domeniche. Buona visita!
Ciao siamo Raffaella e Simone, compagni nella vita e nei viaggi, nonchè le due anime dietro Shortcut to.
Ciao siamo Raffaella e Simone, compagni nella vita e nei viaggi, nonchè le due anime dietro Shortcut to.
Io friulana, lui toscano, impegnati in una relazione a distanza, abbiamo per molto tempo trascorso molti weekend macinando chilometri da ovest a est (o viceversa) tra treni, coincidenze, valigie da fare e da disfare. Viaggiare è sempre stato nel nostro destino insomma.
Nel maggio 2012 viaggiamo per la prima volta assieme fuori dai confini nazionali, la meta è Londra. Da allora ogni quando possiamo, prenotiamo un volo e partiamo verso la prossima destinazione.
Col nostro blog vogliamo incoraggiare qualche viaggiatore-sognatore, quelli che viaggiano solo seduti sul divano scrollando instagram, e che guardando foto, super artefatte di gente sempre in posa in luoghi bellissimi ma spesso anche carissimi, si dicono: “questo non fa per me, non me lo posso permettere”, a ricredersi e partire. I nostri viaggi non sono apparenza, le nostre foto sono amatoriali e i nostri budget ristretti. Se lo possiamo fare noi perchè non puoi tu?
Se ti piace l’arte e visitare musei, se vuoi consigli su attrazioni o vuoi visitare il più possibile la tua prossima meta ma non sai come organizzare il tutto, se vuoi conoscere delle alternative economiche su dove alloggiare, mangiare o come spostarsi per la città, abbiamo creato una nostra “scorciatoia” che forse può essere utile anche per te!
Dai un’occhiata e buona lettura!