Budapest? Perchè avete scelto Budapest? Questa è una delle cose che ci siamo sentiti dire quando abbiamo annunciato che la nostra prossima meta di viaggio sarebbe stata la capitale dell’Ungheria. Dopo essere stati a Praga e Bratislava, qualcuno potrebbe dire che abbiamo una fissazione con l’est europeo, ma la verità è che questi luoghi sono davvero ricchi in cultura ed architettura, sono posti dove la storia non è qualcosa di lontana dei secoli ma piuttosto un fresco passato e dove i costi sono ancora abbastanza contenuti, se sei una giovane coppia con tanta voglia di viaggiare e visitare, senza spendere un occhio della testa, e decisamente Budapest rispetta in pieno tutti questi canoni. Ma ecco i nostri tre motivi per visitare Budapest:
La capitale Ungherese è piena di edifici capolavori; dal parlamento ai bastioni dei pescatori ci saranno cose da lasciarvi a bocca spalancata. Per coloro poi, che come noi, sono particolarmente appassionati di edifici in stile art nouveau, (o come chiamato in queste zone, il secessionismo) Budapest è un invito a nozze. Oltre ai notissimi palazzo Gresham, palazzo New York o il museo del secessionismo, vi suggeriamo di passeggiare fino a perdervi per le vie di Pest, e ovunque, veramente ovunque, potrete trovare palazzine dalle linee morbide, ma soprattutto cancellate in ferro battuto da lasciare stupefatti.
Per visitare Budapest dovrete prima o poi attraversare uno dei tanti ponti che sorgono sul Danubio. Oltre al Ponte delle Catene, vero e proprio simbolo della città, vi suggeriamo di percorrere a piedi anche il ponte Margherita. Grazie alla posizione e alla forma del ponte, potrete osservare la migliore panoramica da cartolina di Budapest. In un colpo d’occhio osserverete da un lato Pest e il Parlamento, avrete di fronte il Danubio e il ponte delle catene, mentre a destra troverete la sponda di Buda con il palazzo reale e in lontanaza, la collina di Gellert. Dal ponte poi è possibile accedere all’isola Margherita, parco cittadino dove i locali vanno per trascorrere un po’ di ore immersi nella natura o vanno a praticare dello sport.
Di solito molte città sfoggiano un fascino particolare al tramonto quando il cielo si dipinge di tinte accese mentre il sole pian piano sparisce. Ma a Budapest è ancora più spettacolare quello che avviene subito dopo il tramonto: fatevi trovare vicino al Parlamento e ammirate la sua accensione. Prima qualche fioca luce alla base, poi sempre più lungo le pareti e ad illuminare le guglie e poi i giochi di luce con i riflessi sulla pavimentazione della piazza. Il parlamento si accenderà in tutta la sua maestosità e nella vostra totale meraviglia. Davvero irrununciabile poi è passeggiare lungo il Danubio: i Bastioni, la chiesa di S. Matyas, il Palazzo reale e il ponte delle Catene saranno tutti illuminati e perfettamente visibili, regalandovi uno spettacolo straordinario.
Ciao siamo Raffaella e Simone, compagni nella vita e nei viaggi, nonchè le due anime dietro Shortcut to.
Ciao siamo Raffaella e Simone, compagni nella vita e nei viaggi, nonchè le due anime dietro Shortcut to.
Io friulana, lui toscano, impegnati in una relazione a distanza, abbiamo per molto tempo trascorso molti weekend macinando chilometri da ovest a est (o viceversa) tra treni, coincidenze, valigie da fare e da disfare. Viaggiare è sempre stato nel nostro destino insomma.
Nel maggio 2012 viaggiamo per la prima volta assieme fuori dai confini nazionali, la meta è Londra. Da allora ogni quando possiamo, prenotiamo un volo e partiamo verso la prossima destinazione.
Col nostro blog vogliamo incoraggiare qualche viaggiatore-sognatore, quelli che viaggiano solo seduti sul divano scrollando instagram, e che guardando foto, super artefatte di gente sempre in posa in luoghi bellissimi ma spesso anche carissimi, si dicono: “questo non fa per me, non me lo posso permettere”, a ricredersi e partire. I nostri viaggi non sono apparenza, le nostre foto sono amatoriali e i nostri budget ristretti. Se lo possiamo fare noi perchè non puoi tu?
Se ti piace l’arte e visitare musei, se vuoi consigli su attrazioni o vuoi visitare il più possibile la tua prossima meta ma non sai come organizzare il tutto, se vuoi conoscere delle alternative economiche su dove alloggiare, mangiare o come spostarsi per la città, abbiamo creato una nostra “scorciatoia” che forse può essere utile anche per te!
Dai un’occhiata e buona lettura!